GIOVANISSIMI

Il cammino del gruppo Giovanissimi (14-16 anni) vuole aprire strade di senso.

Che senso ha quello che faccio? Che senso ha impegnarsi? Che senso ha metterci la faccia? Che senso ha scegliere? Sono le domande, non sempre esplicite, che un adolescente porta con sè. Il gruppo, con le sue dinamiche vuole aiutare i ragazzi a comprendere che le loro domande hanno un senso e che forse, proprio farsi domende è il senso della loro età. Interrogare se stessi, il mondo e Dio è la direzione che apre prospettive, è lo stile del cristiano che con la sua vita interroga il mondo.

L’anno che si apre vuole aiutare i giovanissimi

  • ad ASCOLTARE le loro PASSIONI per lasciarsi stupire dalle bellezze della loro vita e capire da che cosa sono attratti.
  • ad avere CORAGGIO nell’accogliere e affrontare tutti gli avvenimenti della vita, a partire da quelli quotidiani, come opportunità di novità e cambiamento, senza lasciarsi bloccare dalla paura del fallimento o dal rischio di perdere qualcosa di importante.
  • a CONOSCERSI  per sapersi accettare e mostrare con i propri pregi e limiti ma anche a CONOSCERE GLI ALTRI per cogliere le ricchezze altrui con uno sguardo libero da pregiudizi, permettendo anche all’altro di mostrarsi per come è.
  • a SCEGLIERE di andare in profondità riconoscendo i desideri più profondi  per assecondarli costruendo una vita piena.